COACHING E CONSULENZE SPORTIVE
PROGRAMMAZIONE ALLENAMENTO: NUOTO, TRIATHLON & CORSA
Il servizio di Coaching, specifico per triatleti, nuotatori e corridori, consiste nell’avere un programma di allenamento personalizzato. La prestazione professionale, altamente performante, è finalizzata al raggiungimento degli obiettivi di ogni atleta, dal neofita al professionista, e prevede le seguenti principali attività:
- Incontro di conoscenza, di definizione degli obiettivi e delle modalità di lavoro;
- Test di valutazione con prelievo del lattato per la determinazione delle corrette zone di allenamento;
- Analisi tecniche con o senza filmati;
- Stesura e consegna del programma di allenamento;
- Scambio di feedback e controllo da parte dell'allenatore sull'andamento del programma di lavoro.
​
ANALISI BIOMECCANICA DELLA NUOTATA
Approfondimento tecnico, della durata di circa due ore, fondamentale per ogni nuotatore. Vengono effettuate riprese subacquee in movimento della nuotata, da diverse angolazioni. Le relative immagini, proiettate su maxi schermo, sono poi commentate insieme all’atleta per evidenziarne gli errori; esercizi specifici supplementari in acqua, a richiesta, contribuiscono a correggerli. Al termine della consulenza tutti i filmati vengono consegnati su chiavetta usb.
TEST DI VALUTAZIONE FISIOLOGICA & SPEED RT VELOCIMETRO
Per poter programmare un efficacie piano di allenamento è indispensabile svolgere test scientifici mirati. Grazie all'utilizzo di Lactate Scout + si effettuano prove incrementali con analisi del lattato, delle frequenze cardiache e dei tempi di recupero. Questi dati sono necessari per stabilire con precisione i corretti ritmi di allenamento e di gara. I test di nuoto vengono svolti in piscina, quelli di ciclismo su ciclo ergometro mentre quelli di corsa in pista d’atletica o su tapis roulant. In questo modo si ottengono dati attendibili relativi alla propria disciplina sportiva.
Lo Speed RT Velocimetro è la più avanzata apparecchiatura per la misurazione della velocità dell'atleta in acqua. Consente di analizzare ogni fase della nuotata: partenza, ingresso in acqua, fase subacquea, bracciata, virata e mostra l'andamento della velocità, lo spazio percorso, e l'accelerazione. Entrambe le strumentazioni sono a disposizione per squadre, atleti agonisti e master.
ACQUE LIBERE
Sedute di allenamento nelle acque del Lago di Garda, sempre dirette dall’allenatore, con percorso misurato e delimitato da boe per apprendere la corretta tecnica di nuotata da utilizzare, per migliorare la propria performance e per saper affrontare le diverse situazioni tattiche ed ambientali che si incontrano in acque libere.
CLINIC
Stage di lavoro, generalmente della durata di mezza giornata, dedicato ad approfondimenti tecnico-metodologici specifici. Rivolto a gruppi di atleti e squadre sportive, il Clinic può essere svolto nel nostro centro o nella sede di chi lo richiede. Si possono inserire video riprese subacquee, analisi della nuotata, test di valutazione con relativi esiti, sessioni di allenamento in acque libere, seminari sulla metodologia dell’allenamento, analisi del tuffo di partenza ed esercitazioni di tecnica in acqua.
